July 8, 2001 - From the 5th to the 12th of July, Instituto Europeo di Design (IED) of Turin, Italy, is putting the creativity of their students on display (Via Pomba 17). The projects will feature work in the fields of design, fashion, and visual communication, commissioned from a variety of companies (Cinelli, Armando Testa, Torino2006, Piaggio, Fabbri).

Friday the 6th of July is characterized by the ‘vernessage’ of two exhibitions. The first, at IED headquarters, focusing on the field of Automotive Design, will feature a project sponsored by Alfa Romeo for the Design of the next Sportwagon for 2010. The second exhibition, at the ‘Centre Culturel Français (Via Pomba 23), will feature images for the ‘Giornata Mondiale per l'Ambiente’, as well as photographs by Maria Lopes.

The Alfa Romeo sponsored project looks at the future of the Sportwagon, with the objective of showing a range of style proposals for the car of 2010: a car that reflects Alfa Romeo's sporting character. The show includes a collection of 1:4 scale models, made by the students.

The school will also be presenting the new Master RSP (Research Study Program) in Transportation Interface Design organized by the Istituto Europeo di Design of Turin and Madrid. This Course, 500 hours long, will deepen the concepts of infomobility and technology applied to the car interface.

In Italy the Istituto Europeo di Design is located in 4 cities: Milan, Rome, Turin and Cagliari. In Spain the school has its centre in Madrid. Established for over 30 years, IED is one of the leading European schools for transportation design.

IED website: www.ied.it

 

APRITI IED: una settimana di eventi, mostre e feste aperte alla città

L'Istituto Europeo di Design apre le sue porte per il consueto appuntamento estivo.

Dal 5 al 12 luglio lo IED di Torino permette a chiunque lo desideri di affacciarsi al mondo creativo. Il 5 luglio alle 18.30 in Via Pomba 17 si inaugura l'esposizione dei project work degli studenti: lavori di design, moda e comunicazione visiva realizzati con la commissione di aziende e agenzie di rilievo (Cinelli, Armando Testa, Torino2006, Piaggio, Fabbri). Venerdì 6 luglio è caratterizzato dal vernissage di due mostre: la prima (in sede IED), inerente all'ambito del Transportation Design, riguarda i progetti degli studenti commissionati da Alfa Romeo per la sportwagon del 2010. La seconda mostra, al Centre Culturel Français (Via Pomba 23), è l'esposizione delle immagini per la Giornata Mondiale per l'Ambiente e delle fotografie di Maria Lopes.

All’interno della rassegna di eventi e feste APRITI IED, l’Istituto Europeo di Design presenta: “La creatività del 2001 per la transportività del 2010: proposte di stile per Alfa Romeo” progetto per la creazione della nuova sportwagon per Alfa Romeo

Gli studenti del terzo anno del Corso di Transportation Design dello IED di Torino esporranno i loro progetti di tesi realizzati con la committenza di Alfa Romeo.

I ragazzi sono stati impegnati nel restyling della sportwagon, con l’obiettivo di offrire alcune proposte di stile per l’auto del 2010: un’auto che trasmetta l’idea della sportività, tipica del marchio, che si coniuga con il concetto di un mezzo adatto al trasporto e al carico di merce e persone. Il risultato di un anno di lavoro degli studenti è una collezione di prototipi scala 1:4 che saranno in esposizione per tutta la rassegna APRITI IED.

In occasione dell’evento sarà presentato il nuovo Master RSP (Research Study Program) in Transportation Interface Design, organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino e Madrid. Si tratta di un Master di ricerca avanzata che IED promuove per l’anno accademico 2001/2002; questo corso si svilupperà in due moduli tra le sedi di Madrid e di Torino, e approfondirà i concetti di infomobilità e di applicazione di supporti telematici alla gestione del veicolo. Un Master RSP, della durata di 500 ore, che risponde alla domanda sempre più impellente di formare professionisti specializzati nella progettazione di sistemi di interfaccia per ogni categoria di mezzo di trasporto.


Per informazioni:
Ufficio Comunicazione
Lucia Bettetini
Carlotta Sasso
Tel: 011. 8125668
Email: p.r@torino.ied.it

ied-logo.
design-ied5-525